top of page

Cosa sapere se il bambino ha la bronchiolite o la bronchite?

La bronchiolite dei bambini

La bronchiolite è un’infezione virale acuta del sistema respiratorio e delle piccole vie aeree che tende a colpire i bambini soprattutto quelli di pochi mesi, fino ai due anni di età, ed è più facile contrarla durante i mesi invernali.

I sintomi, almeno all’inizio, non sono diversi da quelli di un banale raffreddore, con rinite ed una febbre leggera; in seguito può manifestarsi anche la tosse, che tende a peggiorare in modo graduale, accompagnata da difficoltà a respirare.

COS’E’ LA BRONCHIOLITE?

La bronchiolite colpisce i bambini più piccoli, è causata da alcuni tipi di virus, alcuni molto diffusi e poco pericolosi per i grandi. Spesso i genitori o i fratellini più grandi hanno solo il raffreddore, ma nei bimbi più piccoli si può sviluppare la bronchiolite.

I sintomi della bronchiolite sono: la tosse anche molto insistente, a volte la febbre e nei casi più gravi la difficoltà a respirare.

Spesso vedrete che il vostro bambino mangia meno del solito.

COME SI DIFFONDE IL VIRUS DELLA BRONCHIOLITE?

Il virus che più frequentemente causa la bronchiolite si chiama Virus respiratorio sinciziale.

Questo virus si diffonde facilmente da persona a persona. Quando una persona affetta da virus tossisce o starnutisce, rilascia in aria delle minuscole particelle che contengono il virus.


714 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page