Il mio approccio

Sono un Medico, specializzato in Pediatria e lavoro come “Pediatra di Libera scelta” da più di 20 anni.

Utilizzo nella mia pratica quotidiana, nella cura e nella prevenzione delle malattie dei miei piccoli pazienti, ma anche in soggetti adulti, terapie complementari associate alla terapia “ufficiale”.

Da oltre un decennio mi occupo di Omeopatia, Fitoterapia e Floriterapia (Fiori di Bach), impegnandomi spesso in corsi di studio e di aggiornamento, ma anche promovendo la conoscenza di tali terapie in corsi di formazione per Medici, Farmacisti e genitori.
Infatti molte persone oggi, per curarsi si rivolgono sempre più a medici che applicano le Medicine complementari, con ottimi risultati.

L’Omeopatia, dal greco “Omoios” (simile) e “Pathos” (sofferenza), è un metodo clinico e terapeutico che consiste nel curare i pazienti basandosi sull’applicazione del principio di similitudine e utilizzando medicinali a dosi estremamente diluite o infinitesimali.

L’Omeopatia è in grado di stimolare e supportare le forze di auto-guarigione dell’organismo, quindi si configura come una terapia di stimolo e di regolazione, cura l’uomo e non la malattia.

E’ un metodo completamente diverso di vedere la malattia poiché la malattia stessa è vista, non come un nemico da combattere, ma come uno sforzo dell’organismo di risolvere i propri problemi.

I rimedi omeopatici non sopprimono i sintomi, non inibiscono la risposta immunitaria, ma stimolano l’organismo ad auto-guarirsi, e non presentano gli effetti soppressivi abitualmente prodotti dai farmaci convenzionali (allopatici).

Molte patologie possono essere curate con l’Omeopatia.

Ci sono molte malattie che hanno una risoluzione durevole se trattate con la Medicina Omeopatica, come: Allergie, Asma, Bronchiti croniche, Patologie autoimmuni, Disturbi mestruali e menopausali,  Problemi comportamentali e numerose altre patologie  acute e croniche.

Gravidanza e allattamento sono periodi particolarmente delicati, durante i quali l’assunzione di ogni medicinale deve avvenire solo dietro consiglio del medico.
L’omeopatia può costituire una valida risposta alle esigenze della donna, in attesa di un figlio.
Nell’ultimo mese di gravidanza si può iniziare la preparazione al parto con i rimedi omeopatici e dopo il parto,  favorire  l’allattamento incrementando la produzione di latte, evitando  mastiti e l’ingorgo mammario.
Nelle depressione post-partum, i rimedi omeopatici sono una valida alternativa al trattamento farmacologico evitando sostanze (psicofarmaci) che possono passare nel latte impedendo l’allattamento.

L’organismo del bambino, non ancora sottoposto a ripetuti trattamenti con farmaci di sintesi e con un sistema di difesa immunitario molto sensibile agli stimoli, ha una reattività integra, l’uso precoce di rimedi omeopatici può rappresentare una serie di vantaggi per la salute del bambino.
L’Omeopatia per i bambini riduce le infezioni e le complicazioni, con un decorso di guarigione decisamente più breve; inoltre permetterebbe una riduzione del consumo di farmaci di sintesi, come gli antibiotici.

L’Omeopatia per i bambini può essere complementare e non solo alternativa alla medicina tradizionale. Il pediatra che conosce l’Omeopatia ha solo uno strumento in più per la cura dei piccoli pazienti.

In granuli, globuli o in gocce, i rimedi omeopatici possono essere usati da tutti e in ogni fase della vita.
È importante conoscerli e sapere quali sono i più adatti a se stessi.

My Approach